Curiosità e Consigli
Scegliere per la propria pelle Australian Gold significa optare per la gamma in assoluto più completa di cosmetici solari ad azione anti age presente sul mercato. Declinata in Abbronzanti, SPF, Idratanti, Autoabbronzanti e proposte per la cura del corpo (scrub e body wash) offre molteplici possibilità di utilizzo e molteplici possibilità di risultati abbronzanti. Tantissime formulazioni che, alle volte, necessitano di un approfondimento. Per questo abbiamo deciso di sintetizzare a seguire Consigli e Risposte a quelle che sono le Domande e le Esigenze più Frequenti.
COME OTTENERE LA MIGLIORE ABBRONZATURA
Scrub + Abbronzante + SPF + Idratante
Lo step preliminare per ottenere una perfetta abbronzatura - omogenea e di lunga durata - consiste nel liberare la pelle da cellule morte e impurità attraverso uno scrub. In questo modo si stimolano microcircolo e turnover cellulare aiutando contestualmente la pelle ad assorbire meglio attivi anti age e abbronzanti.
Durante le esposizioni al sole si consiglia di abbinare sempre un cosmetico solare ad azione abbronzante (privo di filtri solari) a una protezione. Prima si stende sulla pelle l'abbronzante e poi, una volta assorbito il primo, si applica l'SPF scelto in base al proprio fototipo.
I cosmetici solari ad azione abbronzante agiscono apportando sostanze nutritive, idratanti e vitamine. In questo modo rinforzano la naturale funzione barriera della pelle che riesce a contrastare meglio l'aggressione di raggi UV e infrarossi prevenendo l'insorgere di eritemi e irritazioni. Un'abbronzatura intensa, uniforme e di lunga durata è infatti il risultato di una pelle curata, nutrita e in buona salute.
Gli abbronzanti non contengono filtri solari. E' quindi importante utilizzarli in abbinamento ad una protezione adeguata. Quale? Dipende dal fototipo di ciascuno. Gli SPF Australian Gold si declinano anche in proposte arricchite con immediate e natural bronzer per un immediato colore superficiale e potenziate.
Fondamentale, infine, non tralasciate mai l'applicazione di idratanti e dopo sole! Forever After e Moisture Lock, offrono texture più o meno intense per massima idratazione e nutrimento equilibrato di pelle e abbronzatura.
Riassumendo:
Abbronzatura Perfetta = Scrub + Abbronzante + SPF + Idratante Ma quando iniziare ad applicare l'abbronzante? Tutto l'anno per idratare; a partire da Aprile in ottica puramente intensificante: da aprile ad agosto gli attivi stimoleranno la melanina velocizzando il processo abbronzante per risultati immediati sin dalle prime esposizioni al sole.
SPF Cosa significa "quel numerino"?
A cosa servono le protezioni solari SPF?
La sigla SPF sta per Sun Protection Factor (fattore di protezione solare) e fornisce un'indicazione numerica (da 6 a 50+) che indica la capacità del prodotto cosmetico di ridurre l'assorbimento dei raggi UVB.
Il valore del SPF è calcolato rapportando la quantità di tempo necessario per produrre una scottatura sulla pelle protetta con filtro o senza filtro. I tempi di esposizione sono molto soggettivi e possono variare in ragione di molteplici fattori: fototipo, intensità dei raggi solari, sudorazione, frequenza di docce o bagni in spiaggia...
Indicativamente, in laboratorio, una crema solare con SPF50 assorbe il 98% dei raggi UVB, una con SPF 30 ne assorbe circa il 96,7%, mentre il fattore di protezione solare 15 ne assorbe circa il 93,3%.
Al di sopra del fattore 15, quindi, le differenze in percentuale di assorbimento diventano minime. E' importante notare che un SPF50 lascia passare il 2% di raggi UVB contro il 6,7% di una protezione SPF15, che quindi lascia passare oltre il triplo dei raggi rispetto ad un SPF50. Un'indicazione da tenere in considerazione per valutare tempi di esposizione e frequenza di applicazione del prodotto.
Come proteggere i più piccoli? Con SPF KIDS la Protezione che mette d'accordo esigenze di grandi e piccoli.
L'SPF Kids Australian Gold viene definito da una texture molto intensa in grado di resistere a sabbia e a bagni frequenti; con fattore protettivo elevato (50+); senza Parabeni, PABA, Alcohol, Glutine ed Oli Minerali è adatta alle pelli delicate dei bambini.
Cosa fare, infine, per far durare il più a lungo possibile l'abbronzatura ottenuta?
Applicare dopo la spiaggia - ma anche al rientro in città - il dopo sole! E' lui, infatti, ad agire quale assoluto riparatore, riequilibrante e prolungatore dell'abbronzatura.
ABBRONZANTI CLASSICI, CON IMMEDIATE BRONZERS, CON DHA
Quali sono le differenze e quali offrono un'abbronzatura più intensa?
Cosa sono gli Abbronzanti, Intensificatori, gli Acceleratori o gli Attivatori Classici Australian Gold?*
Abbronzanti, intensificatori e acceleratori indicano, per Australian Gold, la stessa tipologia di prodotti risultando sinonimi. In concreto sono formulazioni anti age che intensificano le difese attive della pelle grazie all'apporto di sostanze nutritive che ne preservano il naturale equilibrio. Il risultato è duplice: maggiore capacità di contrastare i danni provocati dai raggi UV e abbronzatura più rapida, più intensa e di maggior duratura.
*per praticità verrà utilizzata, la sola dicitura Abbronzanti.
Cosa sono gli Abbronzanti con Immediate Natural Bronzers?
Abbronzanti, intensificatori e acceleratori indicano, per Australian Gold, la stessa tipologia di prodotti risultando sinonimi. In concreto sono formulazioni anti age che intensificano le difese attive della pelle grazie all'apporto di sostanze nutritive che ne preservano il naturale equilibrio. Il risultato è duplice: maggiore capacità di contrastare i danni provocati dai raggi UV e abbronzatura più rapida, più intensa e di maggior duratura.
Cosa sono gli Abbronzanti con Autoabbronzante o Delayed Bronzers?
Sono gli Abbronzanti dal maggior potere scurente in quanto, oltre all'Instant e Natural Bronzer, contengono una piccola percentuale di Autoabbronzante a base di DHA e alle volte Eritrulosio. Grazie a questa combinazione di ingredienti è possibile ottenere un'abbronzatura scura ed intensa frutto di una triplice azione: raggi UV, Instant e Natural Bronzers e Autoabbronzanti.
Utilizzando un Intensificatore con Delayed Bronzers, concretamente, succede questo:
- nel giro di pochi minuti dopo l'applicazione è visibile l'effetto scurente degli Immediate Bronzers (che durerà 2 giorni)
- dopo 8 ore dopo dall'applicazione è visibile l'effetto scurente dei Delayed Bronzer (che durerà una settimana)
- esponendosi ai raggi UV si attiva l'effetto intensificante degli stimolatori di melanina (che durerà diverse settimane a seconda del tipo di pelle)
Cosa sono gli Abbronzanti con Tingle, con BodyBlush ed HeatWeave Warming Complex?
Sono cosmetici destinati esclusivamente all'utilizzo indoor (lampade abbronzanti) che non devono essere applicati in caso di esposizione al sole naturale. La specificità è data da ingredienti vasodilatatori che permettono di velocizzare il processo di abbronzatura. Sulla pelle si avverte una sensazione di formicolio abbinata ad un leggero rossore causato, appunto, dalla vaso dilatazione. Non è un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle. Da non utilizzare sotto il sole.
Quando utilizzare gli Abbronzanti?
In primavera prima di una passeggiata sotto il sole; in estate al mare o in spiaggia; in inverno prima di una sciata; in qualsiasi momento dell'anno prima di una seduta con lampada abbronzate.
Perché usare Abbronzanti con Immediate o Delayed Bronzer?
Per un'abbronzatura più intensa anche in caso di esposizione non prolungata ai raggi UV; quale ausilio fondamentale per coloro che hanno con poca melanina (fototipo basso) e che desiderano comunque un'abbronzatura intensa.
Gli Abbronzanti contengono protezioni solari?
Gli abbronzanti non contengono filtro solare. E' quindi importante abbinarli ad un'adeguata protezione solare. Quale? Dipende dal fototipo.