Prenditi cura del tuo corpo anche da casa
In questo periodo tra feste e riposo forzato ... si va incontro ad una vita sedentaria e di riposo. Tuttavia la cura del proprio corpo è un elemento fondamentale che non va trascurato per mantenere il benessere e sentirsi belle e in forma anche rimanendo in casa.
Chi non può muoversi da casa e recarsi da un'estetista può comunque mettere in atto alcuni semplici ma fondamentali consigli che possono aiutare a prendersi cura di sè.
La prima cosa da fare è curare l'alimentazione: seguire una dieta sana ed equilibrata non solo aiuta a perdere peso ma anche a sentirsi meglio con se stesse.
È bene dunque prediligere cibi ricchi di proteine e poveri di grassi come ad esempio la carne bianca, il pesce, le uova ed evitare invece dolci, bibite gassate e bevande alcoliche. So che in questo periodo è molto difficile rinunciare ad un dolce o una pizza fatta in casa ma limitarli sarebbe quantomeno un'ottima soluzione per la vostra salute.
Lo stesso vale per l'esercizio fisico: fare sport regolarmente contribuisce al benessere sia fisico che mentale dell'individuo. Naturalmente è opportuno avere una certa costanza. Bastano circa trenta minuti al giorno per notare immediatamente i benefici. Non è necessario uscire di casa per fare jogging, esistono esercizi che si possono svolgere benissimo anche da casa.
Per rimanere nel nostro ambito una beauty routine fai da te è sempre bene accetta. Per mantenere la pelle bella e giovane è necessario seguire dei piccoli accorgimenti che possono cambiare sensibilmente l'aspetto dell'epidermide.
Innanzitutto è consigliabile effettuare uno scrub almeno una volta alla settimana per eliminare tutte le cellule morte. Per farlo in casa bastano pochi ingredienti ovvero due cucchiai di sale grosso e due cucchiai di olio d'oliva.
Questo scrub può essere utilizzato su tutto il corpo mentre per il viso è opportuno preferire lo zucchero al sale e il miele all'olio d'oliva. Anche se si è in casa e ci si trucca poco non bisogna tralasciare la skin care: il viso deve essere deterso adeguatamente due volte al giorno, alla mattina e alla sera.
Dopo averlo pulito con un detergente specifico (non troppo aggressivo) bisogna utilizzare un tonico per restringere i pori e ridurre le imperfezioni. A questo punto non resta altro che applicare una crema idratante specifica per la propria pelle (secca, grassa, mista o matura) e un buon contorno occhi che riduca borse e occhiaie.
Inoltre anche se è inverno non bisogna dimenticare di curare i piedi: fare la pedicure in casa è molto semplice e veloce. Tutto quello che bisogna fare consiste nel mettere in ammollo i piedi in una bacinella di acqua calda per alcuni minuti e poi effettuare uno scrub con movimenti circolari e decisi.